Studio odontoiatrico Balzano-Goria
Odontoiatria pediatrica
Curiamo la salute dentale dei bambini a 360°
Obiettivo delle terapie odontoiatriche infantili
Nel nostro studio odontoiatrico a San Mauro Torinese (TO) ci occupiamo della cura e della prevenzione dei problemi dentali nei bambini dai 6 mesi ai 14 anni. Utilizziamo un approccio psicologico giocoso per coinvolgere i piccoli pazienti ed evitare che abbiano paura del dentista. Il nostro scopo è anche far sì che i bambini sviluppino una routine domestica d’igiene orale. In modo da mantenere un buon livello di pulizia dei denti tra una visita dal dentista e l’altra, prevenendo la formazione di placca, tartaro e carie da denti da latte, spesso molto distruttive.
Importanza dei denti da latte
Presso Studio odontoiatrico Balzano-Goria, seguiamo un protocollo di odontoiatria pediatrica che si basa sulla cura dei denti fin dalla loro comparsa. I denti da latte (o decidui) preparano la bocca ad ospitare quelli definitivi. Dunque sono fondamentali, perché consentono alle ossa mascellari e mandibolari di raggiungere lo sviluppo ideale e assicurare sufficiente spazio ai “denti da grandi”. Se per via delle carie premature, i denti decidui vengono meno, si avranno problemi di affollamento dentale e sarà necessario intervenire con trattamenti ortodontici appositi.
Prevenzione attiva per la salute dentale dei bambini
Sigillature:
rendono lisci i solchi dentali dei molari tramite una resina atossica, in questo modo per i bambini è più semplice lavarsi i denti, soprattutto se ancora non padroneggiano le giuste manovre per lavarsi i denti correttamente. Grazie alle sigillature, i residui di cibo non si accumulano sulla superficie occlusale del dente ma scivolano via.
Fluoroprofilassi:
è l’applicazione di un gel contenente fluoro sulla superficie dei denti per rinforzare lo smalto. Questo trattamento aiuta a rendere i denti dei bambini più resistenti all’attacco degli acidi dei batteri presenti nella bocca, riducendo così il rischio di carie. In alcuni casi, la fluoroprofilassi può anche invertire i danni iniziali causati dagli acidi dei batteri allo smalto dei denti. Questa procedura è semplice e indolore, e di solito viene eseguita durante una visita di controllo.
Odontoiatria pediatrica: terapie intercettive
Le terapie intercettive, invece, sono focalizzate sulla correzione di problemi orofacciali e delle abitudini viziate. Ciò include il trattamento di disturbi come la respirazione orale, la deglutizione atipica e le abitudini che possono danneggiare il corretto allineamento dentale come il succhiamento del pollice. Utilizzando tecniche avanzate e innovative, guidiamo i bambini attraverso un percorso di riabilitazione mirato a migliorare la funzione orale e a raggiungere un’armonia tra i muscoli facciali e la bocca.